ENAIP e-Learning

Le disposizioni legislative sancite dall'Accordo definito in sede di Conferenza Stato Regioni per la formazione a distanza (in particolare riguardante la formazione sui temi della sicurezza) è una delle leve che ci hanno portato ad adottare una piattaforma per la formazione a distanza in grado di offrire un servizio alle persone e alle imprese innovativo ed efficace.


La piattaforma di Formazione a Distanza di Enaip Lombardia vi permetterà di accedere ai contenuti informativi/formativi scelti seguendo un percorso guidato di apprendimento e di autovalutazione realizzato mediante schede tematiche e questionari di verifica/valutazione per ogni lezione.


Il sistema FAD di Enaip Lombardia è in grado di effettuare un monitoraggio continuo delle attività svolte da ogni fruitore del servizio e certificare tempi, modi e risultati conseguiti durante il percorso di formazione. La FAD così concepita offre servizi di community quali Forum, FeedBack diretto con il Tutor di corso, gestione della formazione in classi omogenee e molto altro.


IL Sistema di Formazione a Distanza

La FAD è una modalità di apprendimento nella sfumano i tradizionali confini tra l'allievo e il docente.
Apprendere con modalità FAD è al confine tra il partecipare a un corso in aula, leggere un manuale, sperimentare in un laboratorio, discutere in gruppo, navigare sul web...
La formazione a distanza permette di entrare in un ambiente di comunicazione e sperimentazione permanente usando la tecnologia web. Con la FAD non si è mai soli, infatti, grazie al contatto diretto con il tutor, c'è la possibilità di avere interazione continua inviando domande e/o quesiti per affrontare insieme i temi e i problemi che emergono di volta in volta, interagendo con i materiali, navigando sulla piattaforma, esplorando i link di approfondimento, utilizzando gli strumenti di collaborazione e comunicazione.
Nell'e-learning gli allievi sono i veri protagonisti: con le proprie suggestioni, domande ed esperienze. Ciascuno di noi ha un proprio stile di apprendimento, tempi e modalità. I sistemi FAD per loro caratteristica tendono a ad incentivare questi aspetti favorendo il partecipante.