Educattivi - Servizio Civile Garanzia Giovani
Tipologia : Servizi al Lavoro
Ambito : Socio Educativo
Finanziamento :Gratuito
Tipologia di attività : Progetto
Tag ricerca : Nessun tag di ricerca impostato..


Nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani, le ACLI Lombardia hanno presentato il progetto di Servizio Civile “EducAttivi”, rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni, con l’obiettivo è di promuovere esperienze di carattere educativo, sociale e culturale per adolescenti (15-18 anni) dei centri di formazione di Fondazione Enaip Lombardia.
 
La finalità è duplice: da un lato, mettersi alla prova nell’organizzazione e realizzazione di attività educative ed animative, in un contesto formativo strutturato e vivace; dall’altro, arricchire l’offerta formativa dei ragazzi che frequentano i percorsi di Istruzione e Formazione professionale con attività extra-curriculari, contribuendo al loro successo formativo.
Si tratta quindi di sia un’esperienza di natura civile e sociale, che di tipo professionale, rivolta in particolare a giovani interessati a lavorare nel settore socio-educativo e ad accrescere le proprie abilità. 
 
In tal senso, a conclusione dell’anno di Servizio Civile, è previsto il rilascio di una certificazione delle competenze acquisite sul campo, in modo da formalizzare l’incremento del grado di occupabilità derivante dall’esperienza stessa.
Il progetto sarà attivo fino al 2018 ed avrà una durata, per ogni partecipante, di 12 mesi per un monte ore totale di 1.000 ore.
I giovani in Servizio Civile percepiranno un’indennità individuale di 433,80 € mensili per un totale annuale di 5.205 €.
I giovani verranno affiancati da un tutor in ogni sede, in possesso di adeguate competenze professionali e con il compito di accompagnare e seguire le attività previste dal progetto, favorendo l’acquisizione di competenze spendibili anche da un punto di vista lavorativo.
Ogni giovane, all’interno del monte ore totale di  Servizio Civile, parteciperà inoltre ad attività formative su tematiche generali e specifiche (promosse da ACLI Lombardia e Fondazione Enaip Lombardia per almeno 40 ore), e riceverà un costante accompagnamento e supporto in affiancamento col tutor.
 
Le sedi coinvolte nel progetto sono le seguenti: 
Provincia di Bergamo: Bergamo, Dalmine, Romano
Provincia di Como: Como e Cantù
Provincia di Cremona: Cremona
Provincia di Lecco: Lecco, Calolziocorte, Monticello Brianza
Provincia di Mantova: Mantova
Provincia di Milano: Milano, Magenta, Melzo, Pioltello
Provincia di Monza e Brianza: Vimercate
Provincia di Pavia: Pavia, Vigevano, Voghera
Provincia di Sondrio: Morbegno
Provincia di Varese: Varese e Busto
 
Per manifestare il proprio interesse o richiedere informazioni è possibile:

- scrivere a educattivi2015@gmail.com allegando il proprio curriculum e una lettera di presentazione

 
Sedi in cui è programmata l'attività Educattivi - Servizio Civile Garanzia Giovani
Nessuna attività programmata..
* non disponibile
SONDRIO BERGAMO CREMONA BRESCIA PAVIA MILANO MANTOVA VARESE MONZA-BRIANZA LODI LECCO COMO
Navigatore
Mappa sedi Enaip Lombardia
Fondazione Enaip Lombardia - Via B. Luini, 5 20123 Milano - Tel. 02.88124101 - Fax 02.804380
Pag Script Qstring
Vms sx Vms dx Vms sx + dx Center Sortable
Limit