SEMINARI CONTROLLO DI GESTIONE IN AZIENDA - 2017
Tipologia : Formazione permanente (Persone)
Ambito : Contabilità
Finanziamento :A pagamento
Tipologia di attività : Corso
Tag ricerca : Nessun tag di ricerca impostato..


Si rinnova anche per l'anno 2017 il ciclo di Seminari Formativi di Enaip Cantù dedicati alla gestione aziendale per operatori delle piccola e media impresa. Quattro incontri serali con il dottore Commercialista Carlo Rodi dedicati alle princiapi tematiche relative alle principali temaitche gestionali per le aziende.
27 FEBBRAIO  
IMPARIAMO A LEGGERE IL BILANCIO D’ESERCIZIO
L’incontro si propone di introdurre alla conoscenza del bilancio d’esercizio. La parte introduttiva servirà per conoscere le varie fasi della gestione del bilancio partendo dal piano dei conti alle scritture contabili siano alla procedura di formazione del bilancio. Seguirà l’illustrazione delle voci che compongono il bilancio e le problematiche che rivestono per la gestione aziendale. La parte conclusiva dell’incontro riguarda le problematiche di natura fiscale relativa alla gestione aziendale.
  
6 MARZO  
ANALISI DEL BILANCIO ATTRAVERSO GLI INDICI
L’incontro si propone di evidenziare i punti di forza e di debolezza dell’azienda nell’ambito economico, finanziario e patrimoniale. La prima parte riguarderà la riclassificazione del bilancio analizzando le singole voci per adeguarli alla realtà economica. Verranno poi individuati alcuni indici di bilancio che forniscono indicazioni circa la redditività, la liquidità, e l’indebitamento aziendale. Attraverso l’utilizzo degli indici sarà possibile un confronto di anni diversi per capire come si evolve la struttura aziendale. Da ultimo l’analisi economica della struttura dei costi e ricavi fornirà indicazioni per verificare le prospettive aziendali.
  
13 MARZO 
IL BILANCIO DI PREVISIONE: STRUMENTO DI GESTIONE
L’incontro si pone l’obbiettivo di costituire un bilancio di previsione annuale per la gestione dell’azienda. La prima parte dell’incontro servirà per capire le varie tipologie di bilancio di previsione in presenza di investimenti futuri. Nella parte centrale del corso si cercherà di costruire il bilancio di previsione sulla base della tipicità di ogni azienda. La parte conclusiva dell’incontro riguarderà il controllo del bilancio di previsione durante l’anno e l’analisi degli scostamenti tra previsione e situazioni effettive.
 
20 MARZO 
COSTO DEL PRODOTTO: MODALITA’ DI DETERMINAZIONE
L’incontro si pone l’obbiettivo di calcolare il costo di un prodotto o servizio partendo da conoscenza elementare. La parte produttiva riguarderà l’analisi dei costi aziendali per determinare quelli che incidono direttamente nel costo delle spese generali. Verrà presentata la scheda del prodotto sia in presenza di un bene, di un servizio o di un appalto di lavoro. Particolare attenzione verrà data alla modalità di incidenza dei costi fissi. Da ultimo verranno individuate situazioni per la verifica dell’attendibilità della scheda di prodotto e la modalità di determinazione del prezzo di vendita.
 
 
SEDE e ORARIO
ENAIP FACTORY - Via Borgognone, 12 - Cantù
dalle 19.00 alle 21.30

INFO e ISCRIZIONI
Enaip Cantù – via XI febbraio 8
Tel. 031716128 - Fax 031720757
cantu@enaip.lombardia.it


scarica in allegato il volantino del corso
Sedi in cui è programmata l'attività SEMINARI CONTROLLO DI GESTIONE IN AZIENDA - 2017
Sede
Durata
in definizione
* non disponibile
SONDRIO BERGAMO CREMONA BRESCIA PAVIA MILANO MANTOVA VARESE MONZA-BRIANZA LODI LECCO COMO
Navigatore
Mappa sedi Enaip Lombardia
Fondazione Enaip Lombardia - Via B. Luini, 5 20123 Milano - Tel. 02.88124101 - Fax 02.804380
Pag Script Qstring
Vms sx Vms dx Vms sx + dx Center Sortable
Limit