ITS biennale "Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile"
Tipologia : Formazione Superiore
Ambito : Ecologia/Ambiente/Agricoltura
Finanziamento :Parzialmente Gratuito
Tipologia di attività : Corso
Tag ricerca : corsi FSE; corsi post diploma; edilizia sostenibile; enaip varese; formazione e occupazione; formazione finanziata; Nuovo tag; risparmio energetico;


Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’ edilizia sostenibile - Gestione integrata del cantiere


INFORMAZIONI

Enaip Varese - v. Uberti 44, 21100 - VARESE 
segreteria.varese@itsred.it  -  334 300 17 62
referente: Fiorenzo Bani Alunno

DESTINATARI
Giovani (< 30 anni) in possesso di Diploma di Istruzione secondaria superiore (preferibilmente geometri e periti industriali) oppure di Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).
 
OCCUPAZIONE
I partecipanti si misurano fin da subito con problematiche reali, riferite a progetti e cantieri esistenti, con il supporto di docenti e professionisti del settore. Il corso è organizzato in unità formative integrate, che si concludono con prove di verifica organizzate come simulazioni in contesto professionale.
Per fare solo un esempio, i partecipanti che hanno frequentato l’ultima edizione del corso  hanno presentato lo scorso settembre  all’Amministrazione Comunale di Varese il proprio progetto di fine corso, relativo alla riqualificazione dei rustici del parco comunale di Villa Baragiola a Masnago. 
Si è trattato di un lavoro reale, che ha visto la collaborazione attiva del Comune, partner istituzionale del corso, che ha messo a disposizione i rustici presenti nel parco affinché i tecnici sviluppassero una proposta di riqualificazione energetica.

STRUTTURA DEL CORSO 
Il percorso formativo ha durata biennale, a frequenza obbligatoria e si svolge in orario diurno, per un totale di 1800 ore di attività didattica (lezioni, laboratori, attività pratica, visite ad aziende e cantieri) e di 800 ore di tirocinio in aziende e studi professionali.
   
COMPETENZE PROFESSIONALI
Il corso intente trasferire agli allievi competenze tecniche specialistiche e aggiornate, relative agli aspetti di progettazione, di riqualificazione energetica dell’involucro e del sistema edificio-impianto, anche con l’impiego di software dedicati, senza dimenticare la gestione delle criticità di cantiere e gli aspetti della sicurezza .
 
CERTIFICAZIONE FINALE
Diploma di Tecnico Superiore di V livello EQF.
A coloro che supereranno il modulo sulla sicurezza, verrà rilasciato attestato e abilitazione al ruolo di RSPP (Responsabile dei Servizi di Protezione e Prevenzione).
È previsto il rilascio di crediti universitari.

il corso è COFINANZIATO FSE 2014/2020
  
 

in allegato il volantino del corso
  
La Fondazione ITS RED opera in Lombardia e in Veneto e in Lombardia con sedi a Varese, Padova, Verona e San Donà di Piave. La sede di Varese è costituita da un gruppo di 16 partner: ISISS Daverio-Casula, ISIS Newton, Fondazione Enaip Lombardia, Scuola Professionale Edile della provincia di Varese, Università degli Studi dell’Insubria, API Servizi Varese, Confartigianato Imprese Varese, SPI Servizi e Promozioni Industriali srl, Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Varese, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Varese, BTicino, RES Rete Efficienza Sostenibile, F.lli Cassago, Agenda 21 Laghi, Comune di Varese, Provincia di Varese. Hanno dato il loro sostegno alla partnership: ENEA Laboratori di ricerca di Ispra e Camera di Commercio di Varese.
 
Sedi in cui è programmata l'attività ITS biennale "Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile"
Nessuna attività programmata..
* non disponibile
SONDRIO BERGAMO CREMONA BRESCIA PAVIA MILANO MANTOVA VARESE MONZA-BRIANZA LODI LECCO COMO
Navigatore
Mappa sedi Enaip Lombardia
Fondazione Enaip Lombardia - Via B. Luini, 5 20123 Milano - Tel. 02.88124101 - Fax 02.804380
Pag Script Qstring
Vms sx Vms dx Vms sx + dx Center Sortable
Limit