Home » Enaip Lombardia » Chi siamo
Chi siamo
Enaip Lombardia opera nella nostra regione da oltre 50 anni: nasce nel 1951 come struttura coordinata dell'ENAIP nazionale (Ente Acli Istruzione Professionale). Dal 1971/72 realizza progetti formativi in convenzione con Regione Lombardia e Ministero del Lavoro; dal 1975 avvia attività su commessa di imprese, enti locali, associazioni di categoria, organismi della società civile ed altri soggetti privati; dal 1979 promuove inoltre interventi formativi a finanziamento comunitario. Nel 1980, a seguito del decentramento della Formazione Professionale alle Regioni, si  trasforma in entità regionale autonoma con il nome di Enaip Lombardia, nel 1993 assume lo status di Fondazione tramite delibera della Giunta Regionale.

Enaip Lombardia è oggi una riconosciuta agenzia formativa, che si caratterizza per la qualità dell’offerta, l’ampiezza e la diversificazione dei servizi formativi e al lavoro erogati, la capacità di sostenere le persone e le imprese sia in tempi di crisi che di crescita, avendo a cuore lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane e del capitale sociale, la dinamicità nell’adeguare le modalità organizzative ai cambiamenti degli scenari per essere in grado di fornire risposte adeguate.

Enaip Lombardia opera in una logica di integrazione dei servizi, per dare risposte plurime ai bisogni dei giovani, dei lavoratori e dei cittadini, all’interno di reti territoriali di partnership e di collaborazioni. La dimensione regionale, le connessioni nazionali ed internazionali e la capillare presenza sul territorio regionale mettono Enaip Lombardia in condizione di mantenere da un lato uno sguardo generale e dall’altro di intervenire attivamente nei territori locali.

Per questo, Enaip Lombardia ha sviluppato col tempo rapporti di collaborazione con centinaia di enti locali e di amministrazioni pubbliche, con le principali associazioni di categoria (regionali e provinciali) sia imprenditoriali sia sindacali, con altri enti ed associazioni di formazione professionale, con una rete estesa di istituzioni scolastiche secondarie (di primo e secondo grado) e università, con migliaia di aziende, con organismi pubblici ed agenzie private che erogano servizi per il lavoro, con strutture pubbliche e private che operano nell’ambito socio-assistenziale e sanitario, con imprese del terzo settore e con la rete dell’associazionismo.
La Fondazione Enaip Lombardia è accreditata presso la Regione Lombardia, come risulta dalla Delibera n. 2412 del 26-10-2011 e dal decreto 5808 dell'08-06-2010:
- per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale (Iscrizione all'Albo regionale degli accreditati n.396 dello 01-08-2008, Sezione A);
-   per i Servizi al Lavoro (Iscrizione all'Albo regionale degli accreditati n. 211 del 25-06-2010).


SONDRIO BERGAMO CREMONA BRESCIA PAVIA MILANO MANTOVA VARESE MONZA-BRIANZA LODI LECCO COMO
Navigatore
Mappa sedi Enaip Lombardia
Fondazione Enaip Lombardia - Via B. Luini, 5 20123 Milano - Tel. 02.88124101 - Fax 02.804380
Pag Script Qstring
Vms sx Vms dx Vms sx + dx Center Sortable
Limit